1 Condizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate "CG") di betonblockschalung.ch (di seguito denominato "Fornitore") si applicano, nella versione più aggiornata alla data della conferma d'ordine, a tutti i rapporti commerciali in cui il Fornitore agisce come venditore.
Le CG costituiscono parte integrante di tutti gli ordini, le offerte, le conferme d'ordine e i contratti stipulati tra un acquirente e il Fornitore. Effettuando un ordine, l'Acquirente accetta i presenti termini e condizioni.
Il Fornitore ha il diritto di modificare le presenti CG a propria discrezione, escludendo l'applicazione retroattiva. Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o aggiuntive dell'Acquirente, anche se note, non diventeranno parte del contratto, a meno che la loro validità non sia stata espressamente concordata per iscritto.
Se singole clausole delle presenti CGV dovessero essere invalide in tutto o in parte, la validità delle restanti clausole o delle parti restanti di tali clausole rimarrà inalterata.
2 Conclusione del contratto
Le offerte del Fornitore sono soggette a modifiche e non vincolanti, a meno che non siano espressamente indicate come vincolanti. Le modifiche tecniche così come le modifiche di forma, colore e/o peso rimangono riservate nell'ambito di quanto ragionevole.
Gli ordini e le ordinazioni da parte dell'acquirente possono essere effettuati sia tramite il negozio online che verbalmente e costituiscono un'offerta contrattuale vincolante per l'acquisto della merce ordinata. Per l'accettazione del contratto e l'entità della fornitura fa fede solo la conferma d'ordine o la fattura scritta del Fornitore. Gli accordi sussidiari verbali o telefonici sono validi solo se espressamente confermati per iscritto dal Fornitore. In caso di conferma d'ordine, questa deve essere verificata immediatamente dall'Acquirente. Anche eventuali scostamenti dall'ordine devono essere comunicati per iscritto dall'acquirente senza indugio.
3 Consegne
Se non diversamente concordato per iscritto, tutte le consegne saranno effettuate tramite ritiro dal magazzino da parte dell'Acquirente o tramite spedizione da parte del Fornitore. La spedizione sarà a carico dell'Acquirente e sarà effettuata alle spese di spedizione indicate in ogni singolo caso. Per i pacchi standard verrà addebitato un costo forfettario di affrancatura e gestione. Per le consegne più grandi, le spese di spedizione esatte saranno determinate dopo il ricevimento dell'ordine sulla base degli articoli ordinati e successivamente offerti all'acquirente. L'intero ordine diventa vincolante solo dopo la conferma delle spese di spedizione indicate da parte dell'acquirente. Se non diversamente concordato, il percorso e i mezzi di spedizione sono a discrezione del fornitore.
4. termini di consegna
Le date e i termini di consegna non sono vincolanti se non espressamente concordati per iscritto. I tempi di consegna si riferiscono al periodo che intercorre tra il ricevimento dell'ordine e la consegna della merce al vettore. Il vettore richiede quindi un tempo ragionevole per la consegna. Poiché alcuni dei nostri prodotti vengono consegnati su base periodica e in base agli ordini, i tempi di consegna sono puramente indicativi e possono essere più brevi. Non possiamo essere ritenuti responsabili per ritardi di consegna che comunque si verificano, ad esempio a causa di subappaltatori. In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ci riserviamo il diritto di consegnare noi stessi i prodotti a domicilio gratuito.
5. Prezzi
I prezzi sono espressi in CHF netti, l'IVA prevista per legge non è inclusa.
I prezzi di acquisto oscillano, così come i nostri prezzi di offerta. I prezzi di vendita indicati nella nostra fattura sono pertanto vincolanti. Il fornitore si riserva il diritto di adeguare i prezzi se i tassi salariali o i prezzi dei materiali cambiano tra il momento dell'ordine o della conferma d'ordine e la consegna contrattuale. Se il tasso di cambio tra la valuta concordata nel contratto e il franco svizzero o l'euro cambia di oltre il 3% rispetto al tasso di cambio del giorno in cui è stato concluso l'ordine, il Fornitore avrà il diritto, ma non l'obbligo, di adeguare il prezzo al tasso di cambio applicabile al momento della consegna, senza che l'Acquirente possa recedere dal contratto.
6. condizioni di pagamento
Se non sono state espressamente concordate altre condizioni di pagamento, gli ordini devono essere pagati in anticipo prima della consegna o, in caso di ordini in acconto, al netto entro 14 giorni dal ricevimento della consegna. In caso di ordini consistenti e di grandi dimensioni, ci riserviamo il diritto di richiedere una modalità di pagamento diversa (pagamento anticipato / pagamento in acconto), ad esempio 50% all'ordine, 50% dopo la consegna.
È esclusa la compensazione con le contropretese dell'acquirente. Le rivendicazioni dell'acquirente derivanti da garanzie o presunti difetti non lo esonerano dall'obbligo di pagamento.
In caso di mancato rispetto delle scadenze di pagamento, l'acquirente dovrà pagare gli interessi di mora nella misura del tasso di interesse di addebito bancario abituale, ma almeno dell'8% annuo, a partire dalla data di scadenza senza sollecito. Le spese e i costi legali sostenuti dal Fornitore per il recupero del credito sono a carico dell'Acquirente.
7 Trasferimento dei benefici e dei rischi
L'utile e il rischio passano al cliente al più tardi nel momento in cui la merce acquistata viene consegnata allo spedizioniere, al vettore o a qualsiasi altra persona o società designata per effettuare la spedizione, anche se la spedizione deve essere effettuata dal fornitore stesso. La consegna si considera avvenuta se l'acquirente è in ritardo nell'accettazione. L'assicurazione contro i danni da trasporto può essere stipulata solo su esplicito ordine e a spese dell'acquirente.
8 Garanzia
L'Acquirente è tenuto a controllare la merce e i servizi immediatamente dopo il ricevimento e a comunicare per iscritto al Fornitore eventuali difetti entro 8 giorni. In caso di reclamo correttamente sollevato, il Fornitore potrà scegliere tra una riduzione del prezzo, l'eliminazione dei difetti o la consegna sostitutiva.
Il periodo di garanzia è di 24 mesi. Inizia con la partenza della consegna dallo stabilimento del Fornitore. La garanzia decade anticipatamente se l'Acquirente o terzi eseguono modifiche o riparazioni improprie o se l'Acquirente, in caso di difetto, non adotta immediatamente tutte le misure appropriate per ridurre il danno e dare al Fornitore la possibilità di rimediare al difetto.
Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia e dalla responsabilità del Fornitore i danni che si verificano a causa di usura naturale, manutenzione inadeguata, condizioni climatiche dannose, inosservanza delle norme di funzionamento, sollecitazioni eccessive, materiali di funzionamento non idonei, influenze chimiche o elettrolitiche, lavori di costruzione o montaggio non eseguiti dal Fornitore e a causa di altri motivi per i quali il Fornitore non è responsabile.
Sono escluse ulteriori rivendicazioni dell'acquirente a causa di una fornitura difettosa, in particolare per danni e risoluzione del contratto.
9. Proprietà
Tutte le consegne saranno effettuate con riserva di proprietà da parte del Fornitore. La merce rimane di proprietà del Fornitore fino al completo pagamento. Il Fornitore ha il diritto di far iscrivere la riserva di proprietà nel registro pubblico. Se per la registrazione è necessaria una dichiarazione scritta dell'Acquirente, quest'ultimo è tenuto a fornirla.
In caso di violazione del contratto da parte dell'Acquirente, in particolare in caso di ritardo nel pagamento, il Fornitore avrà il diritto di ritirare la merce consegnata in tutto o in parte e di recedere dal contratto. L'Acquirente dovrà consentire in anticipo l'accesso ai propri locali e tutte le misure necessarie per garantire la proprietà riservata. I costi di un eventuale pignoramento sono a carico dell'acquirente.
L'acquirente non può dare in pegno, vendere o trasferire in altro modo a terzi la merce soggetta a riserva di proprietà. Se la merce viene reclamata da terzi (ad es. sequestro, pignoramento), l'acquirente deve informare immediatamente il fornitore. Tutti i danni e le spese conseguenti sono a carico dell'acquirente.
10. restituzione/scambio
Le restituzioni o i cambi che non si basano su un difetto della merce e per i quali non sussistono diritti legali sono possibili se ciò è stato concordato prima dell'accettazione dell'ordine. In seguito è possibile solo se concordato per iscritto. Se non diversamente concordato, tutti i costi risultanti sono a carico dell'acquirente. Il presupposto è sempre l'imballo originale e le perfette condizioni della merce restituita a vostro rischio e pericolo. Non possiamo accettare la merce restituita senza previo accordo.
11 Responsabilità
Il Fornitore adempie ai propri obblighi di garanzia in conformità alle disposizioni di cui sopra. Ogni ulteriore responsabilità nei confronti dell'Acquirente è esclusa nella misura consentita dalla legge. Se un terzo o l'Acquirente subisce un danno in relazione alla fornitura o al servizio del Fornitore, il Fornitore è tenuto a pagarlo nella misura in cui la sua assicurazione di responsabilità civile prevede prestazioni corrispondenti.
È esclusa qualsiasi ulteriore garanzia o responsabilità, in particolare qualsiasi richiesta di riduzione o di risarcimento danni per mancata o difettosa esecuzione, nonché qualsiasi altra richiesta di risarcimento danni e rimedi legali. In nessun caso il Fornitore sarà responsabile per danni conseguenti o per il mancato guadagno. È altresì esclusa qualsiasi responsabilità in relazione a restrizioni d'uso di qualsiasi tipo.
La limitazione di responsabilità di cui sopra non si applica in caso di violazione di obblighi materiali (obblighi cardinali), in caso di reclami da parte del cliente derivanti dalla responsabilità del prodotto e in caso di reclami da parte del cliente per danni derivanti da lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute.
12 Luogo di esecuzione/luogo di giurisdizione
Se non diversamente concordato, il luogo di esecuzione delle prestazioni delle parti è Wil ZH. Il foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è Goldau SZ. Il fornitore si riserva il diritto di citare in giudizio l'acquirente presso il proprio foro competente. Il diritto svizzero si applica ad esclusione delle disposizioni del diritto privato internazionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci del 1980 (Convenzione di Vienna sulla vendita).